Brexit – scadenza al 31 marzo 2021 per le istanze di rimborso IVA tramite portale elettronico

A cura di Francesco Pizzo e Paolo Cuzzocrea

L’Accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea ha introdotto un termine più breve per la presentazione delle istanze di rimborso IVA tramite portale elettronico (cfr. artt. 38-bis1 e 38-bis2 del d.P.R. n. 633/1972) rispetto a quello ordinariamente stabilito dalla direttiva 2008/9/CE.

Infatti, l’art. 15 della suddetta direttiva dispone, come regola generale, che le istanze di rimborso IVA debbano essere presentate entro il 30 settembre dell’anno successivo al periodo di riferimento (termine questo da considerarsi perentorio).

L’art. 51, terzo comma, dell’Accordo introduce, invece, un diverso termine, stabilendo che le domande di rimborso relative all’IVA pagata, in uno Stato membro UE, da un soggetto passivo stabilito nel Regno Unito, o pagata nel Regno Unito da un soggetto passivo stabilito in uno Stato membro UE, debbano essere presentate entro il 31 marzo 2021.

Sul punto, la guida della Commissione Europea del 16 aprile 2020, “Recesso del Regno Unito e norme unionali nel settore dell’IVA sui beni”, conferma che, in base all’Accordo di recesso, un soggetto passivo stabilito nella UE o nel Regno Unito dovrà ancora utilizzare il portale elettronico predisposto dal suo Stato di stabilimento per presentare la richiesta di rimborso dell’IVA pagata, rispettivamente nel Regno Unito o in uno Stato membro UE, prima della fine del periodo di transizione (i.e. 31 dicembre 2020). Tale richiesta, tuttavia, andrà presentata entro il 31 marzo 2021.

Questa nuova scadenza imporrà, in particolare, alle aziende italiane di essere già pronte nei primi mesi del 2021 con tutta la documentazione necessaria a trasmettere elettronicamente tali istanze al fine di non incorrere nel rischio di decadere dal diritto al rimborso dell’IVA pagata in UK nel corso del 2020.

Let’s Talk

Per una discussione più approfondita ti preghiamo di contattare:

Francesco Pizzo

PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Director