A cura dell’Energy Team
Il Decreto Legislativo n. 199/2021 recante “Attuazione della Direttiva 2018/2001/UE del Parlamento Europeo e del Consilio dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili” (il “Decreto”), come anticipato nella nostra precedente Newsletter, ha previsto nuovi meccanismi di incentivazione, per la cui regolamentazione e identificazione delle relative tariffe sarà necessario attendere i successivi decreti del Ministero della Transizione Energetica.
Ai sensi del Decreto, in ogni caso, nelle more dell’emanazione di tali decreti, il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (“GSE”), entro 15 giorni dall’entrata in vigore del Decreto (avvenuta in data 15 dicembre u.s.) e successivamente alla settima procedura di cui al DM 4 luglio 2019 (“FER1”), organizzerà ulteriori procedure mettendo a disposizione la potenza residua non assegnata.
A tal riguardo il GSE ha annunciato che il 31 gennaio 2022, alle ore 12, verrà aperto il periodo di presentazione delle domande per partecipare alla ottava procedura di Registro e Asta del FER1, precisando che il periodo di iscrizione si chiuderà improrogabilmente il 2 marzo 2022 alle ore 12 e che la graduatoria sarà pubblicata dal Gse entro il 31 maggio 2022.
I bandi per la ottava procedura ancora non sono stati resi noti, ma lo saranno a seguito della pubblicazione delle graduatorie della settima procedura e indicheranno, per ciascun gruppo di impianti, il contingente di potenza non assegnata nella precedente procedura.
Seguiranno aggiornamenti alla data di pubblicazione dei relativi bandi.
Let’s Talk
Per una discussione più approfondita ti preghiamo di contattare:
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Partner