A cura di Fabrizio Cascinelli, Mario Zanin e Silvia Brezigia
Normativa nazionale – Antiriciclaggio
Decreto MEF
Sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2022 è stato pubblicato il “Decreto 11 marzo 2022, n. 55. Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust”.
Si tratta, in particolare, del Decreto con cui il Ministero Dell’economia e delle Finanze (MEF) ha previsto l’implementazione e disciplina del Registro dei titolari effettivi al fine di prevenire e contrastare l’utilizzo del sistema economico e finanziario a scopi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Nello specifico, il documento prevede specifiche disposizioni:
- relative alle comunicazioni all’Ufficio del registro delle imprese di dati e informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private, trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e istituti giuridici affini; tali dati verranno conservati dall’Ufficio in questione ed inseriti all’interno di una sezione speciale del Registro delle imprese;
- relative all’accesso ai dati e alle informazioni da parte delle Autorità; e
- per garantire la sicurezza del trattamento dei dati e delle informazioni comunicate.
Normativa europea – Nuovo pacchetto di misure in materia AML
Proposta di Regolamento istitutivo dell’AMLA e Proposta di VI Direttiva AML
Pareri BCE
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 25 maggio 2022 sono stati pubblicati i seguenti pareri della Banca Centrale Europea (BCE):
- “Parere della Banca Centrale Europea del 16 febbraio 2022 relativo a una proposta di regolamento che istituisce un’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA)”; e
- “Parere della Banca centrale europea del 16 febbraio 2022 su una proposta di direttiva e di regolamento relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo”.
Tali pareri hanno ad oggetto:
- il primo, una proposta di Regolamento che istituisce una nuova autorità dell’UE in materia di AML/CFT (AMLA); e
- il secondo, una proposta di Direttiva (“VI Direttiva AML”), che si sostituirà all’attuale Direttiva (UE) 2015/849 (“IV Direttiva AML”, come modificata dalla “V Direttiva AML”) e una di Regolamento in materia di AML/CFT, contenente norme armonizzate che saranno direttamente applicabili (cd. Codice unico in materia AML/CFT).
In generale, BCE afferma di accogliere con favore l’obiettivo delle misure di rafforzare le norme dell’Unione in materia AML/CFT.
Con il primo Parere BCE dichiara di essere pronta a cooperare con l’AMLA e a contribuire al processo legislativo, tra l’altro condividendo la propria esperienza in quanto autorità di vigilanza prudenziale a livello dell’Unione, qualora tale esperienza possa essere rilevante per la creazione di una vigilanza AML/CFT a livello dell’Unione.
BCE sostiene inoltre che l’istituzione di una autorità AML/CFT è un passo importante verso l’applicazione armonizzata dei requisiti dell’unione in materia.
Il Parere inoltre contiene osservazioni specifiche relative: all’ambito di applicazione della supervisione diretta e indiretta dell’AMLA; alla cooperazione tra l’AMLA e la BCE stessa; ai processi impiegati nella supervisione diretta e indiretta; alla struttura di governance dell’AMLA; e alle disposizioni in materia di continuità.
Con il secondo Parere, BCE sostiene che per contrastare i fenomeni di riciclaggio e terrorismo sia necessaria una supervisione AML/CFT efficace, nonché lo scambio di informazioni tra autorità prudenziali e autorità di supervisione AML/CFT.
Infine, il parere contiene anche una serie di osservazioni specifiche relative: alla definizione dei soggetti obbligati; agli aspetti di vigilanza prudenziale; ai limiti ai pagamenti in contanti; ai fattori di rischio per l’adeguata verifica della clientela; e alla definizione di cripto-attività.
Normativa europea – Disciplina prudenziale / Regolamento CRR
Requisito di copertura della liquidità
Regolamento delegato
Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 20 maggio 2022 è stato pubblicato il “Regolamento delegato (UE) 2022/786 della Commissione del 10 febbraio 2022 che modifica il regolamento delegato (UE) 2015/61 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il requisito di copertura della liquidità per gli enti creditizi”.
Si tratta del Regolamento delegato che apporta modifiche mirate al Regolamento delegato (UE) 2015/61 che integra il Regolamento (UE) n. 575/2013 (cd. CRR) per quanto riguarda il requisito di copertura della liquidità per gli enti creditizi (cd. “Regolamento delegato LCR”).
Il provvedimento modificale disposizioni riguardanti il requisito relativo alla riserva di liquidità del “Regolamento delegato LCR” del 2015, alla luce delle previsioni introdotte dalla “Direttiva (UE) 2019/2162 relativa all’emissione di obbligazioni garantite e alla vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite”; quest’ultima ha introdotto, infatti, in capo agli enti creditizi che emettono obbligazioni garantite, alcuni requisiti di copertura della liquidità per le obbligazioni garantite che si sovrappongono a quelli previsti dal Regolamento delegato sopra richiamato.
Il Regolamento delegato entra in vigore il 9 giugno 2022 e si applica dall’8 luglio 2022, data di applicabilità del nuovo quadro normativo sulle obbligazioni garantite.
Normativa europea – Disciplina prudenziale / Regolamento CRR
Soggetti del sistema bancario ombra
Bozza finale RTS EBA
L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato, il 23 maggio 2022 la bozza finale di norme tecniche di regolamentazione (cd. “RTS – Regulatory Technical Standards”) dal titolo “Final report. Draft Regulatory Technical Standards on criteria for the identification of shadow banking entities under Article 394(4) of Regulation (EU) n. 575/2013”.
Si tratta della bozza finale di RTS elaborata da EBA ai sensi dell’art. 394 “Obblighi di segnalazione” del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) come modificato dal Regolamento (UE) 2019/876 (CRR II), rientrante nell’ambito delle “Grandi esposizioni”.
In particolare, la bozza finale di RTS specifica i criteri per l’identificazione dei soggetti facenti parti del sistema bancario ombra, tenendo in considerazione gli sviluppi internazionali nel frattempo occorsi a quest’ultimo.
Infatti, ai sensi del richiamato articolo 394, gli enti sono tenuti a segnalare alle autorità competenti – tra le altre cose e nell’ambito delle grandi esposizioni – una serie di informazioni riguardanti le dieci maggiori esposizioni detenute su base consolidata verso soggetti del settore finanziario non regolamentati.
Il Final report è stato sottoposto alla Commissione europea per l’adozione.
Normativa europea – Revisione Framework MIFID II
Proposte di modifica al regime di informativa sulla “best execution”
Final report di ESMA
L’Autorità Europea degli Strumenti finanziari e dei Mercati (ESMA) ha pubblicato, il 25 maggio 2022, un documento dal titolo “Final Report Review of the MiFID II framework on best execution reports by investment firms”.
Si specifica che il precedente documento di consultazione conteneva due bozze di Regolamento delegato volte a sostituire, rispettivamente, il Regolamento delegato (UE) 2017/575 (cd. RTS 27)e il Regolamento delegato (UE) 2017/576 (cd. RTS 28),adottati ai sensidell’articolo 27 “Obbligo di eseguire gli ordini alle condizioni più favorevoli per il cliente” della Direttiva MiFID II (Direttiva 2014/65/UE).
Il final report, ora, è relativo solamente all’emendamento delle norme tecniche di regolamentazione (cd. “RTS – Regulatory Technical Standards”) 28, in quanto la Commissione europea ha proposto di abrogare l’RTS 27 con la proposta legislativa modificativa di MIFID II adottata il 25 novembre 2021 (facente parte del Pacchetto di misure per il rafforzamento dei mercati europei dei capitali).
In particolare, l’RTS 28 disciplina il contenuto e il formato delle informazioni che le imprese di investimento devono pubblicare con frequenza annuale circa gli ordini dei clienti eseguiti.
Al fine di garantire una regolamentazione efficace e coerente e tutelare maggiormente gli investitori, con la proposta, ESMA intende migliorare la disciplina in discussione, eliminando le discrepanze rilevate nell’attuale RTS 28. A tal fine, le modifiche proposte si focalizzano principalmente sul chiarimento dei requisiti per le imprese che trasmettono gli ordini dei clienti a terzi per l’esecuzione.
Il final report è stato trasmesso alla Commissione.
Final Report Review of the MiFID II framework on best execution reports by investment firms
Normativa europea – Benchmark regulation
Uso dei benchmark amministrati in paesi terzi
Consultazione Commissione
La Commissione europea ha pubblicato, il 20 maggio 2022 il documento di consultazione dal titolo “Consultation document. Targeted consultation on the regime applicable to the use of benchmarks administered in a third country”.
Nello specifico, la consultazione – sotto forma di questionario – mira a raccogliere il parere dei portatori di interesse sul possibile miglioramento delle regole per l’utilizzo nell’Unione di benchmark di Paesi terzi ai sensi del Regolamento (UE) 2016/1011 sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento (cd. Benchmark Regulation).
L’esito di questa consultazione verrà tenuto in considerazione dalla Commissione europea per preparare una proposta di revisione delle regole per i benchmark finanziari amministrati al di fuori dell’UE, che sarà pubblicata nel quarto trimestre del 2022.
La consultazione contiene domande specifiche indirizzate agli amministratori dei benchmark e, inoltre, domande specifiche destinate agli enti vigilati che utilizzano tali benchmark.
Si possono fornire commenti alla consultazione fino al 12 agosto 2022.
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