La Global Minimum tax da Pillar 2: restyling al debutto

La Global Minimum tax da Pillar 2

A cura di Alessandro di Stefano, Dario Sencar, Giovanni Criscuolo, Mattia Calabrese

Il pacchetto di misure, c.d. Side by Side package (vedi “side by side” arrangement), approvato il 5 gennaio del 2026 dopo lunghe negoziazioni, traccia la rotta per il funzionamento coordinato della Global Minimum Tax da Pillar 2 [GMT(P2)].

Secondo il Segretario Generale dell’OCSE, Mathias Corman, “This agreement by the Inclusive Framework including 147 countries and jurisdictions is a landmark decision in international tax co-operation. [..] The Members of the Inclusive Framework are to be commended for their work in finalising this package, which enhances tax certainty, reduces complexity, and protects tax bases. I look forward to seeing the Inclusive Framework take forward the implementation of this package, as well as to future proposals for further simplifications of the global minimum tax rules and compliance burdens.”

Osservazione Le nuove Guide Amministrative assumono rilevanza sia per i Gruppi Italiani (i.e. con Capogruppo Italiana) che per i Gruppi Esteri (i.e. con Capogruppo non Italiana). Per tutti i Gruppi trova nei vari Paesi conferma l’applicazione dell’imposta minima nazionale (QDMTT). Per i Gruppi con Capogruppo Estera, a certe condizioni, trova conferma per il 2025 la possibile applicabilita’ della c.d. Under Taxed Profit Rule (UTPR)*
*In base alla c.d. UTPR, qualora la UPE sia esente o sia localizzata in un Paese che non ha adottato la GMT(P2), anche gli USA nel FY25, ed al ricorrere di certe ulteriori condizioni, le società italiane del Gruppo sono tenute a dichiarare ed a pagare in Italia l’imposta minima suppletiva calcolata sul reddito a bassa tassazione di entità’  estere (non localizzate negli USA) del Gruppo che non sono soggette a QDMTT e/o a IIR.

*****

Il pacchetto (vedi PwC Global Tax Policy Alert – OECD announces agreement on a range of new Pillar Two safe harbours – 5 January 2026) si compone di 5 componenti chiave:

1.Misure di semplificazione (c.d. Simplified ETR safe harbour ed estensione del regime semplificato da CbCR)

      Una serie di interventi volti a ridurre gli oneri di compliance per le imprese multinazionali (MNE) e le amministrazioni fiscali nelle fasi di calcolo e rendicontazione previste dalle regole GMT(P2). Vedi PwC Global Tax Policy Alert – Pillar Two Simplified ETR Safe Harbour – 7 January 2026

      2.Allineamento degli incentivi (c.d. Substance based tax incentive safe harbour)

        Il pacchetto tende a rendere più neutrale (a prescindere dalla forma) il trattamento degli incentivi fiscali attraverso l’introduzione di un nuovo “safe harbour”  mirato sulla sostanza economica (substance-based). Vedi PwC Global Tax Policy Alert – Substance-based tax incentive safe harbour for Pillar Two Groups – 7 January 2026

        3.Nuovi Safe Harbour per i Gruppi con UPE in USA o Paesi assimilati (Side by Side System e Safe Harbour)

          Sono previsti due nuovi safe harbour per i gruppi multinazionali la cui entità controllante capogruppo (ultimate parent entity o UPE) si trovi in una giurisdizione che soddisfi i requisiti minimi di tassazione (es: USA).

          Il sistema “Side-by-Side” (SbS System) introduce due nuovi safe harbour (safe harbour) nell’ambito della GMT(P2):

          • il Side-by-Side Safe Harbour (SbS SH), per i gruppi multinazionali (MNE) con sede principale in giurisdizioni dotate di regimi fiscali idonei sia a livello nazionale che globale;
          • l’Ultimate Parent Entity Safe Harbour (UPE SH), per i gruppi multinazionali la cui entità controllante capogruppo (UPE) risiede in una giurisdizione che possiede un regime fiscale nazionale idoneo, ma non un regime fiscale globale idoneo.

          Il Registro Centrale (OECD – Central Record for purposes of the Global Minimum Tax) sulla GMT(P2) è stato aggiornato il 5 gennaio 2026 per riflettere che gli Stati Uniti sono considerati una giurisdizione idonea per il regime SbS SH. In futuro, ulteriori giurisdizioni potrebbero essere aggiunte al Registro Centrale.

          Vedi PwC Global Tax Policy Alert – OECD publishes Pillar Two Side-by-Side System – 7 January 2026

          4.Processo di monitoraggio (stocktake):

            Il pacchetto include un processo di verifica basato sull’evidenza empirica per garantire il mantenimento di condizioni di parità (level playing field) tra tutti i membri dell’Inclusive Framework.

            5.Rafforzamento dei regimi domestici (QDMTT):

              Viene ribadito l’obiettivo che i regimi nazionali di imposta minima integrativa qualificata (Qualified Domestic Minimum Top-up Tax o QDMTT) rimangano il meccanismo principale nel quadro della GMT(P2) per garantire la protezione delle basi imponibili locali.

              *****

              Il Side by side package, che ci aspettiamo venga adottato in modo tempestivo formalmente nelle legislazioni nazionali dei vari Paesi (compresa l’Italia), è un passo decisivo nel senso della stabilizzazione della fiscalità internazionale.

              Il giorno 13 gennaio 2026, dalle 16:00 alle 17:00 CET, l’OCSE terrà un webinar dedicato (OECD – Global minimum tax: Understanding the Side-by-Side package)

              A seguire, il giorno 13 tra le 18:00 e le 19:00 CET, PwC illustrerà tali sviluppi OCSE noché fornirà chiarimenti su aspetti chiave delle nuove guide Amministrative – OECD developments, including clarifications on key technical areas and administrative guidance (register here).

              Nel breve PwC Italia intende organizzare iniziative di analisi dei, e confronto sui, principali temi legati alla GMT(P2).

              Per una discussione più approfondita:

              Contatta Alessandro Di Stefano – Partner

              Contatta Dario Sencar – Partner

              Contatta Giovanni Criscuolo – Director

              Contatta Mattia Calabrese – Director

              Scopri di più da Tax and Legal Solutions | PwC Italia

              Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

              Continua a leggere