A cura di Felice De Lillo, Amélie Mammone, Saverio Mantini
Con la legge di conversione 26 maggio 2023, n. 56 del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché nel settore della sanità e degli adempimenti fiscali” (c.d. “Decreto Bollette”), il Legislatore ha risolto, con una norma di diritto positivo, la questione che ancora destava maggiori perplessità per gli operatori legata alle modalità pratiche dello scorporo dell’IVA detraibile dal complessivo importo pagato a titolo di payback sui dispositivi medici.
Più nel dettaglio, il Legislatore ha integrato l’articolo 9 del Decreto Bollette con i commi 1-bis e 1-ter.
In particolare, secondo il nuovo comma 1-bis dell’art. 9 del sopra citato Decreto, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sono tenute a comunicare l’ammontare dell’IVA che ciascuna impresa può scorporare dalla somma pagata a titolo di payback, con l’emissione di una nota di credito interna, calcolato sulla base delle fatture emesse dalle società fornitrici di dispositivi medici nei confronti del Sistema Sanitario nazionale e considerando le diverse aliquote dell’IVA applicabili ai beni acquistati.
Inoltre, alla luce del successivo comma 1-ter del medesimo articolo, nel calcolo dell’ammontare dell’IVA oggetto di scorporo, le Regioni e le Province autonome devono tenere in considerazione il solo costo dei beni ceduti – e non anche quello dei servizi riportati nella medesima fattura.
Per completezza, infine, un’ulteriore previsione introdotta in questa sede dal Legislatore riguarda la possibilità, anche per le imprese che, al momento del pagamento di quanto dovuto, non hanno ancora rinunciato ai rimedi esperiti avverso i provvedimenti regionali e provinciali ma intendono abbandonarli, di pagare la somma ridotta pari al 48% dell’importo originariamente determinato entro il prossimo 30 giugno 2023.
Let’s Talk
Per una discussione più approfondita ti preghiamo di contattare:
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Director