A cura di Fabrizio Cascinelli, Mario Zanin e Silvia Brezigia
Normativa globale – Cripto attività
Framework normativo e di vigilanza globale
Raccomandazioni del Financial Stability Board (FSB)
In data 17 luglio 2023, il Financial Stability Board (FSB) ha presentato un framework normativo e di vigilanza globale per le criptovalute.
La finalità è quella di promuovere approcci normativi e di vigilanza per i crypto-asset e le stablecoin che siano completi ed efficaci a livello internazionale.
Le raccomandazioni dell’FSB – elaborate su incarico del G20 e sottoposte precedentemente a consultazione pubblica – si basano sul principio “stessa attività, stesso rischio, stessa regolamentazione“. Il framework normativo presentato si compone di due set di Raccomandazioni, uno relativo alle criptovalute in generale e l’altro riguardante una “stablecoin globale”:
- Raccomandazioni di alto livello per la regolamentazione, la vigilanza e la supervisione delle attività e dei mercati dei crypto-asset;
- Raccomandazioni di alto livello riviste per la regolamentazione, la vigilanza e la supervisione degli accordi di “global stablecoin”.
Tali Raccomandazioni tengono conto degli eventi dello scorso anno che hanno messo in luce la volatilità e la vulnerabilità dei crypto-asset e dei fornitori di servizi legati ai crypto-asset nonché le ricadute che i mercati di tali attività hanno sul sistema finanziario.
Pertanto, il quadro presentato dall’FSB si pone come obiettivo quello di tutelare le attività dei clienti, affrontare i rischi associati ai conflitti di interesse e rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le autorità di regolamentazione.
Con riferimento agli “stablecoin globali”, si segnala come elemento di novità il potenziale obbligo per gli emittenti di ottenere una sorta di permesso per operare in ogni giurisdizione.
Entro fine 2025, l’FSB valuterà lo stato di attuazione delle Raccomandazioni a livello globale; a settembre 2023, insieme al Fondo Monetario Internazionale, presenterà al G20 un rapporto congiunto sulle politiche esistenti e sulle questioni normative.
Press release. FSB Global Regulatory Framework for Crypto-asset Activities
Let’s talk
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Partner