PwC TLS con Silmax nella cessione della maggioranza del capitale a PFERD Rüggeberg

I soci di Silmax, storica azienda italiana produttrice di utensili di fresatura e foratura per la lavorazione dei metalli, hanno raggiunto un accordo per la cessione di una quota di maggioranza del proprio capitale sociale a PFERD Rüggeberg, società del Gruppo Rüggeberg (PFERD), realtà che sviluppa, produce e commercializza utensili per la lavorazione delle superfici e il taglio dei metalli.

Gli Advisor

In questa operazione, Scouting Capital Advisors ha assistito gli azionisti di Silmax in qualità di financial advisors con un team composto dal managing partner Filippo Bratta (nella foto), dal managing director Carlo Corsi, dall’associate director Andrea Isacchi e dall’associate Eleonora Preto. PwC TLS ha agito in qualità di legal advisor con una squadra composta dal partner Filippo Zucchinelli, dal senior manager Giulio Della Casa e dalla senior associate Valeria Chiocca e, per gli aspetti Real Estate, dalla manager Sabrina De Salvo. DBM Partners Commercialisti Associati è stata coinvolta per gli aspetti di tax advisory con il partner Marco Bodo e Active Value Advisors, con il partner Fabio Fedel, è stata strategic advisor dell’operazione.

L’operazione

L’operazione prevede la salvaguardia del dna di Silmax che, grazie a questa sinergia, rafforza la sua presenza nel mercato della produzione utensili da taglio standard e speciali, segmento in cui è leader a livello italiano. Anche il dottor Dario Fumagalli, presidente e azionista di Silmax, rimarrà in azienda in qualità di azionista e amministratore delegato.

Silmax, società a conduzione familiare fondata nel 1819 con sede a Lanzo Torinese, in Piemonte, è leader nella produzione di utensili da taglio standard e speciali. Produce un’ampia gamma di utensili in metallo duro integrale e HSS (High-Speed Steel). Impiega circa 140 dipendenti e ha società di vendita internazionali in Svizzera, Slovacchia, Cina e India, che servono aziende di settori quali l’aviazione, la costruzione di utensili e stampi, l’automotive, l’energia e il medicale. PFERD è tra le aziende leader nella produzione di utensili per la lavorazione delle superfici e il taglio dei metalli. Con una tradizione di oltre 220 anni, l’azienda a conduzione familiare con sede a Marienheide, Germania, realizza i suoi prodotti in sette stabilimenti. Con i suoi 1.950 dipendenti dislocati in 22 filiali in tutto il mondo, l’azienda è in grado di garantire la vicinanza alla sua base clienti globale, ideale per fornire consulenze e consegne celeri.

Link

Scopri di più da PwC TLS Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading